La biodiversità, ovvero la varietà di specie animali e vegetali del nostro pianeta, negli ultimi anni si sta riducendo a un ritmo allarmante, in particolare a causa di alcune attività umane, dell’inquinamento e delle conseguenze del cambiamento climatico. Secondo l’ISPRA, una percentuale significativa di insetti impollinatori è a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale. Per questo motivo è fondamentale agire concretamente per salvaguardare, rigenerare e monitorare lo stato della biodiversità e il mondo degli insetti impollinatori.
New Flavours si è affiancata al partner scientifico 3Bee, la naturetech company leader nello sviluppo di tecnologie per la tutela della biodiversità, con l’obiettivo di impegnarsi in concretamente nella preservazione degli insetti impollinatori, preziosi custodi della biodiversità e responsabili di circa il 75% delle colture mondiali grazie al loro lavoro di impollinazione: l’Oasi della Biodiversità di New Flavours è ad oggi costituita da un alveare di biomonitoraggio, situato in Umbria, che consente di osservare in modo statistico lo stato di salute di oltre 300.000 api. Questo alveare intelligente è dotato di tecnologia 3Bee Hive-Tech, grazie alla quale è possibile monitorare parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli impollinatori. La scelta di partire dall’Umbria è data dal fatto che il nostro headquarter si trova in questa regione: l’obiettivo è di rafforzare il legame con il territorio e contribuire alla salvaguardia della biodiversità locale.
Chiunque può contribuire a popolare l’Oasi di New Flavours attraverso l’adozione di ulteriori parti di alveare per monitorarne lo sviluppo oppure tramite la messa a dimora di alberi nettariferi, che garantiscono nutrimento agli insetti impollinatori. Sulla pagina web dell’Oasi di New Flavours è possibile consultare la mappa e monitorare i risultati d’impatto ambientale ottenuti grazie al progetto.
Grazie al progetto realizzato in collaborazione con 3Bee, New Flavours contribuisce alla realizzazione del più grande progetto di studio e ricerca europeo su api, insetti impollinatori e biodiversità. La perdita di biodiversità è una delle emergenze più urgenti da affrontare oggi e noi di New Flavours vogliamo fare la nostra parte anche in termini di sensibilizzazione, coinvolgendo collaboratori, clienti e stakeholder.